lunedì 19 settembre 2011

esercizi più comuni

1: Crunch avanti
Il crunch per addominali è un movimento semplice in apparenza, ma assai difficile da eseguire in modo fisiologicamente corretto. Essenzialmente rivolto al retto addominale (vedi schema anatomico), questo esercizio dovrebbe essere effettuato mediante una flessione che possa coinvolgere l'intera spina dorsale, da un estremo all'altro; da un lato si dovrebbe sollevare la gabbia toracica, dall'altro si dovrebbe rivolgere il bacino verso la medesima, ricercando quindi un arricciamento della schiena se osserviamo l'individuo dal piano sagittale. Gambe e testa si muoveranno assieme a bacino e tronco, ma non indipendentemente da questi ultimi. A tutti gli effetti fungeranno da semplice contrappeso, e quindi determineranno l'entità dello sforzo.
Importante svolgere questo movimento su di un appoggio sufficientemente morbido, giacché la cifotizzazione della spina dorsale dovrà essere rigorosamente "assorbita". Pertanto, svolgendolo su di una pavimentazione rigida, si riscontrerà serio ostacolo, sia nell'equilibrio, che nella stessa "comodità" dell'esercizio.



2: Crunch inverso
Gli addominali crunch inverso vengono eseguiti dalla posizione supina, partendo con le gambe flesse (i piedi non toccano il suolo) e le mani dietro la nuca (o in alternativa lungo i fianchi). A questo punto le ginocchia vengono portate al petto, sollevando anche il bacino.
Questo esercizio è sconsigliato a chi ha problemi alla zona lombare, proprio perché la si va a sollecitare sollevando il bacino.


3: Crunch obliqui
Analogo al crunch avanti ma si effettua applicando una leggera torsione del busto alternativamente per far lavorare maggiormente i muscoli obliqui. E' importante anche qui non staccare troppo la schiena da terra.


Questi sono gli esercizi base per gli addominali (quelli più avanzati li tratterò più avanti) e ricordate che per ottenere un ottimo risultato dovete portare gli addominali allo sfinimento, cioè fino a quando non sentirete dolore nella zona interessata, non è quindi importante quanti ne fate ma la cosa importante è eseguire l'esercizio nel migliore dei modi e se volete un consiglio fateli a giorni alterni in modo da far riposare i muscoli almeno un giorno e alternateli anche a qualche ora di cardio durante la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento