mercoledì 21 settembre 2011

e ancora pettorali...

Dopo la breve parentesi sugli addominali torniamo a parlare di pettorali.
Spesso gli esercizi a corpo libero possono risultare molto difficoltosi per la gente inesperta, ci sono però dei macchinari che aiutano molto nell'esecuzione dell'esercizio localizzando in modo ancora più intenso l'uso del muscolo pettorale.
Questi sono macchinari molto facili da usare e si possono trovare in qualsiasi palestra:
Peck deck: Questa macchina permette di eseguire gli stessi esercizi che si fanno col bilanciere.
Su panca piana o inclinata si sollevano le due impugnature.
Aspirare mentre si scende ed espirare con il peso alzato.
Come sempre la macchina permette di eseguire l’esercizio guidato, pertanto si può caricare più peso senza pericolo di farsi male.
Inoltre il movimento è più ampio, permettendo alla braccia di scendere più in basso, come con i manubri.
Pectoral machine: Sedetevi sulla macchina impugnando le apposite maniglie, partendo dalle braccia aperte inspirate e spingendo le braccia chiudere l’attrezzo sino a far toccare i sostegni l’uno contro l’altro, tenere la contrazione per un paio di secondi per poi tornare alla posizione iniziale espirando.
Esercizio da eseguire molto lentamente, quasi in isometria.
Infine ci sono i CAVI :In piedi con le gambe leggermente divaricate e lieve flessione sulle ginocchia, impugnare i cavi alti con i palmi delle mani rivolti in avanti. Con le braccia distese effettuare un’adduzione dei cavi, avvicinandoli all’altezza dell’addome.

Respirazione: Espirare durante l’avvicinamento delle braccia, inspirare durante il loro allontanamento.

Note: L’esercizio stimola principalmente i fasci bassi del pettorale, pur attivando globalmente la muscolatura del distretto. Nella fase eccentrica i polsi non dovrebbero mai superare l’altezza delle spalle. E’ invece possibile eseguire l’esercizio con il busto flesso in avanti, preferibilmente non oltre i 45°. E' opportuno partire con una retroposizione delle braccia e tenendo sotto controllo la posizione del busto.

Varianti: Senza considerare l’impiego di una panca oltre ai cavi, è possibile segnalare almeno tre varianti di questo esercizio: con i cavi alti portando le braccia addotte davanti agli occhi, con i cavi alti portando le braccia verso il basso (come appena descritto), con i cavi bassi adducendo le braccia in prossimità della testa. Ciascuna di queste varianti stimola in modo prioritario rispettivamente i fasci medi, bassi ed alti del pettorale.

Nessun commento:

Posta un commento