domenica 24 febbraio 2013

Un metodo semplice per dimagrire: THE VERDE


Usato da circa 4000 anni dai cinesi, il tè verde, ricco di antiossidanti (flavonoidi e vitamina C), ha diversi effetti benefici sulla salute: rinforza il sistema immunitario, aiuda a prevenire l’invecchiamento precoce e l’ictus , combatte influenza, raffreddore e alcuni tipi di cancro . È inoltre provato che migliora la densità ossea , e attenua l’apnea notturna ostruttiva, una sindrome che impedisce di riposare bene, compromettendo le capacità cognitive.
Il tè verde aiuta a perdere peso
Il tè verde ha un effetto termogenico, ovvero aiuta a bruciare energia, stimolando il metabolismo e portando così a perdere peso (a patto che si curi un po’ l’alimentazione, naturalmente!).
Conferma scientifica
Una quantità ridotta di gallato di epigallocatechina (EGCG) di tè verde è stata associata ad un aumento dell’ossidazione dei grassi del 33%, come rivelato dai risultati di uno studio pubblicato nel 2010 sull’ European Journal of Clinical Nutrition.
Questo studio pilota indica per la prima volta prove del fatto che una catechina di tè verde, l’EGCG, è in grado di far aumentare l’ossidazione lipidica in uomini obesi per almeno 2 ore dopo l’assunzione di un pasto. In questa fase postprandiale, l’EGCG è equipotente alla caffeina per quanto riguarda l’ossidazione lipidica”, hanno spiegato i ricercatori.
Un altro studio ha dimostrato che il consumo di tè verde favorisce la “redistribuzione” del grasso corporeo, dal momento che riduce l’adipe concentrato sull’addome – il tessuto adiposo sottocutaneo.
L’accumulo di grasso sull’addome fa aumentare il rischio di ipertensione, dislipidemia, resistenza all’insulina e intolleranza al glucosio. Insieme, questi sintomi inquadrano la sindrome metabolica, riconosciuta dalla comunità scientifica e medica come promotrice di malattie cardiovascolari, diabete, asma e alcuni tipi di cancro.
Questo studio mette in risalto l’importanza del tè verde per la riduzione del grasso addominale. Potremmo citare altri studi a sostegno della tesi che il tè verde aiuta a dimagrire.
Avvertenze e raccomandazioni
A causa del suo contenuto di teina (stimolante simile alla caffeina), va assunto con moderazione dai soggetti che soffrono di ipertensione, perché un uso eccessivo può contribuire all’aumento della pressione arteriosa. Se ne sconsiglia inoltre l’uso ai soggetti affetti da gastrite o ulcera gastrica. Queste persone possono sostituirlo con il tè verde deteinato, privato della teina.
Perché il tè possa mantenere intatte le sue proprietà benefiche, non dev’essere bollito, ma lasciato in infusione in acqua bollente per 5 minuti. Può essere bevuto caldo o freddo, preferibilmente non zuccherato, ma servito eventualmente con miele o fruttosio.
Per una maggiore efficacia può essere abbinato a menta, a ginkgo biloba, limone oginseng

Nessun commento:

Posta un commento