giovedì 14 marzo 2013

REST-PAUSE aumentare di massa a dismisura

Creatina fosfato (CP), glicolisi anaerobica (AG) e metabolismo ossidativo (OM), sono questi sistemi che ci fanno andare avanti durante la giornata e la loro azione combinata serve per fornire al corpo l'energia necessaria a compiere qualsiasi attività. Ma è il tipo di attività a determinare il contributo relativo di ciascun sistema. Se per esempio state correndo entra in funzione il metabolismo ossidativo, ma se siete bodybuilder e usate i pesi sfruttate sopratutto il sistema creatina fosfato (CP) che è quello che serve per la potenza. Quella data dal CP è la forma di energia più esplosiva e più velocemente disponibile nel nostro corpo. Tuttavia però questa energia dura poco.
Per farvi capire meglio vi illustro un esempio riguardo il mondo della corsa: avete mai provato a correre i 400 metri il più velocemente possibile? Di solito durante la partenza si è velocissimi , dopo pochi istanti però la nostra energia inizia a diminuire, questo perchè la nostra riserva di ATP eslplosiva (energia) si è esaurita. Immaginate dunque di suddividere i 400 metri in blocchi da 100 metri e di riposare per 20 sec tra un blocco e l'altro. Succederebbe che gli ultimi 100 metri verranno corsi con la stessa potenza degli ultimi 100. Questo perchè la CP che si esaurisce rapidamente è altrettanto veloce nel rigenerarsi e quindi dopo pochi secondi siamo in grado di correre veloce con la stess potenza di prima.
Immaginate dunque di applicare tutto questo nel bodybuilding. Suddividiamo le nostre serie in segmenti e saremo in grado di generare molta più potenza di una serie normale. Vi faccio un esempio: immaginiamo di dover fare delle spinte sopra la testa, una serie da 6 rip a cedimento, verso la quinta o la quarta rip le nostre riserve di CP saranno quasi del tutto esaurite e quindi non avremo più forza per sollevare il peso. Adesso invece dividiamo la serie in 5 segmenti da 2 rip con 20 secondi di pausa tra i vari segmenti. Noteremo subito che la nostra potenza si esaurirà in maggior tempo e ci permetterà di eseguire tutti i segmenti fino ad arrivare all'ultimo a cedimento. Avremo cosi non solo sollevato un maggior peso ma anche distrutto un maggior numero di fibre muscolari.
Questa tecnica è ottima per costruire massa muscolare ma non è abbinabile ad esercizi a corpo libero, consiglio quindi di usare macchinari specifici (Tipo multipower) cosi da non sprecare energia nel tirare su i manubri, e tra una serie e l'altra riposate per 2 min.
Vi avviso da subito che è una tecnica massacrante ma il giorno dopo sentirete i muscoli dolervi come non mai....e adesso ragazzi tutti in palestra!!

Esempio di allenamento pettorali in rest pause:
                                                                          carico                              recupero           serie
distensioni su panca inclinata al multipower     6RM       2rip x 5seg      15sec                 2

panca piana al power rack                                 7RM       3rip x 5seg      20sec                 3

peck deck                                                           10RM     4rip x 5seg      25sec                 4

RM sta per ripetizione massimale cioè il carico che utilizzereste se doveste fare 6 rip a cedimento
Applicate questo esempio in tutti gli altri allenamenti e sbizzarritevi ne rimarrete molto soddisfatti.

Per qualsiasi domanda o incomprensione non esitate a contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento