domenica 10 marzo 2013

I migliori esercizi per avere addominali scolpiti

Forse la cosa più difficile per un atleta di fitness è avere dei bei addominali scolpiti nel marmo.Diciamo che la difficoltà della cosa riguarda, per la maggior parte delle persone, l'errore nel fermarsi quando gli addominali iniziano a fare male. Ecco non c'è niente di più sbagliato. L'addome essendo muscoli a fibra rossa ha bisogno di una stimolazione maggiore dettata da tante, serie e il dolore (bruciore) che si manifesta va contratto per più tempo possibile per permettere alle fibre la completa rottura.Ci sono esercizi che, a mio parere, stimolano i muscoli più che altri e per l'addome vi elencherò i migliori.

Sollevamento gambe alla spalliera:

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso, impugnante la sbarra da trazioni con le spalle totalmente flesse e abdotte ed i gomiti estesi. La schiena è estesa così come le anche e le ginocchia. L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche e delle ginocchia, senza modificare la posizione della schiena e riducendo il più possibile l'oscillazione del corpo.A differenza del crunch inverso alla sbarra, questo non è un esercizio per gli addominali, i quali lavorano in contrazione isometrica per stabilizzare il movimento. Flettere le ginocchia per superare la parte difficile del movimento è considerato cheating. Alcune postazioni in palestra sono fornite di una coppia di grossi anelli di tessuto attaccati alla sbarra, dentro ai quali è possibile posizionare le braccia vicino alle ascelle per rimanere sospesi senza affaticare l'impugnatura,in questo caso risulta più difficile ridurre le oscillazioni.

Crunch ai cavi:

Inginocchiati davanti i cavi e con entrambe le mani impugnare una corda o un manubrio. L'esercizio può essere svolto sia difronte che di schiena all'attrezzo. Portare il peso in avanti flettendo il busto fino al punto di massima contrazione muscolare, senza arrivare a toccare per terra.L'esercizio crunch hai cavi, utilizzando la resistenza costante dei cavi, è un ottimo esercizio per lo sviluppo di tutta la parete addominale.
L'impugnatura della corda può avvenire sia con le mani sopra la testa, che ai lati del collo o addirittura davanti al petto.
Più le mani sono in alto e più l'esercizio offre resistenza e quindi maggiore è lo sforzo a parità di peso impostato sull'attrezzo.
Il movimento di discesa può essere eseguito anche verso i lati sinistro e destro alternativamente. In questo caso il lavoro si focalizzerà maggiormente sugli addominali obliqui con interessamento del dentato anteriore.
Non bisogna muovere il bacino per scendere, ma concentrarsi esclusivamente sulla contrazione muscolare degli addominali per attivare il movimento di discesa.


Questi due esercizi a mio pare sono  due che più sviluppano le zone dell'addome, il primo la parte bassa e il secondo la parte alta. E ricordate di mantenere una dieta equilibrata e povera di carboidrati e di inserire il cardio nella routine della settimana.

Buon allenamento a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento